La ricerca traslazionale è quella particolare fase della ricerca che fà da tramite tra l’attività di ricerca di base – o sperimentale – e la pratica clinica, ovvero i risultati ottenuti dalle cure concrete per i pazienti.
Nell’ambito oncologico, la ricerca traslazionale si pone, tra gli altri, l’obiettivo di studiare i geni in relazione ai tumori, così da ottenere gli strumenti per effettuare test predittivi sui pazienti e, analizzandone la risposta, indirizzare verso una terapia .
In questo modo, si aggiunge uno stadio importante al processo medico: alla diagnosi – che nel caso dei tumori al polmone è particolarmente problematica – e al conseguente trattamento, si associa un passaggio intermedio che è la selezione dei pazienti (e dei farmaci a loro prescritti), in base alle loro caratteristiche genetiche.
L’obiettivo principale è l’ottimizzazione della risposta dei pazienti ai farmaci chemioterapici. Per il futuro, ci si aspetta di poter curare determinate categorie di persone affette da tumore al polmone con farmaci diversi in relazione ai loro profili genetici, ovvero il loro DNA.