I soci fondatori di APOT sono professori universitari e affermati specialisti a livello internazionale nel settore dell’Oncologia Medica e ne costituiscono lo staff scientifico: Giorgio Scagliotti, Mauro Papotti, Silvia Novello e Umberto Ricardi sono uniti da una decennale esperienza nel campo delle neoplasie polmonari. Lo testimoniano i loro curricula: centinaia di pubblicazioni sulle riviste mediche, l’appartenenza e il coordinamento di gruppi di studio sulla materia, la periodica e assidua partecipazione a convegni e incontri sul tumore al torace e i numerosi riconoscimenti ottenuti nel corso degli anni.
Giorgio Scagliotti, Professore Ordinario di Oncologia dall’Università di Torino, è Direttore della Struttura Complessa di Oncologia Medica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria San Luigi di Orbassano (Torino) e Direttore del Dipartimento Strutturale di Area Medica ed Oncologica. Inoltre, è’ stato Direttore del Dipartimento di Oncologia dell’Università di Torino ed è attualmente il Direttore della Struttura Complessa di Oncologia Medica, AOU S. Luigi Gonzaga.
Dal 2017 al 2021 ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Torino.
Dal 2017 al 2021 ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Torino.
Dal 2017 al 2021 ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Torino. Dal 1983 è protagonista a livello italiano, europeo e mondiale nella ricerca nel campo della neoplasia polmonare, oltre che responsabile e coordinatore di diversi gruppi di studio nazionali e internazionali sulla materia. Ha pubblicato in qualità di autore o co-autore oltre 400 articoli sul tumore del polmone, è revisore scientifico per importanti riviste mediche internazionali, nonché membro di numerose società scentifiche. Dal 2017 al 2019 è stato Presidente dello IALSC (International Association for the Study of Lung Cancer).
Dal 1983 è protagonista a livello italiano, europeo e mondiale nella ricerca nel campo della neoplasia polmonare, oltre che responsabile e coordinatore di diversi gruppi di studio nazionali e internazionali sulla materia. Ha pubblicato in qualità di autore o co-autore oltre 200 articoli sul tumore del polmone, è revisore scientifico per importanti riviste mediche internazionali, nonchè membro di numerose società scentifiche. Nel 2009 ha ottenuto un riconoscimento al merito per le attività della IALSC (International Association for the Study of Lung Cancer) e per i risultati ottenuti nella ricerca sul tumore del polmone.
Il prof. Ricardi è attualmente Professore Ordinario e Presidente di Radioterapia Oncologica presso l’Università di Torino, Italia. È attualmente Preside della Facoltà di Medicina dell’Università di Torino. È anche Direttore del Dipartimento di Oncologia presso la Salute e Ospedale Accademico delle Scienze di Torino.
Le principali aree di interesse clinico e scientifico del Prof. Ricardi includono: linfoma, cancro del polmone, tumori del SNC. È anche un esperto di sviluppo di tecnologie all’avanguardia in Radioterapia Oncologica.
Il Prof. Ricardi è autore di oltre 360 articoli di ricerca completi e ha partecipato come relatore a numerose manifestazioni nazionali e conferenze internazionali. È attivo in molte attività educative, sia a livello nazionale e livello internazionale.
Il Prof. Ricardi è membro di numerose associazioni scientifiche nazionali e società internazionali.
Il Prof. Ricardi è membro del Comitato Direttivo di ILROG (International Lymphoma Radiation Oncology Group).
Il Prof. Ricardi è stato Presidente ESTRO (Società Europea di Radioterapia e Oncologia) da aprile 2018 a aprile 2020,
Silvia Novello è Professore Ordinario dell’Università di Torino, Dipartimento di Oncologia, Azienda Ospedaliera Universitaria San Luigi, Orbassano. Dottore di Ricerca in Oncologia Umana, è Specialista in Malattie dell’Apparato Respiratorio e Oncologia Medica. È Coordinatore degli studi clinici della Struttura Semplice Dipartimentare di Oncologia Polmonare dell’Azienda Ospedaliera Universitaria San Luigi di Orbassano, di cui è Responsabile. È autrice di oltre 250 lavori scientifici. Presidente dell’Associazione WALCE (Women Against Lung Cancer in Europe) e membro di numerose società scientifiche a livello nazionale e internazionale.
Mauro Papotti è Professore Ordinario di Anatomia Patologica dell’Università di Torino, Direttore del SCDU ANATOMIA ED ISTOLOGIA PATOLOGICA 1 U della AOU Città della Salute e della Scienza di Torino.
Docente in diverse scuole di specializzazione dell’Università di Torino, ha svolto attività scientifica sulle neoplasie endocrine e polmonari, pubblicando oltre 240 articoli sulle riviste mediche nazionali e internazionali, ed è membro ordinario di numerose società scientifiche.